EMC gruppo AFMO
Formazione in Medicina Omeopatica hahnemanniana

L’AFMO (Alta Formazione in Medicina Omeopatica) è un gruppo di studio, ricerca ed insegnamento composto da Medici aderenti all’Omeopatia Classica hahnemanniana, soci dell’Associazione Ricerche Ecologia e Medicina Complementare (E.M.C.), Associazione che, dopo un’attività pluriennale clinica e didattica, si propone come punto di riferimento anche in Calabria per la formazione di Medici, Odontoiatri, Veterinari, Farmacisti.
È prevista la partecipazione ai corsi , in qualità di uditori, anche di altri professionisti dell’area sanitaria come Biologi, Infermieri, Ostetriche...
I medici aderenti alla Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati (F.I.A.M.O.), sezione Calabria – accreditata a livello nazionale e internazionale con l’E.C.H. e con la L.I.G.A. – hanno costituito, in qualità di soci dell’Associazione E.M.C., un Gruppo specificamente dedicato allo studio, ricerca, formazione in Medicina Omeopatica.

La stipula di una Convenzione tra il Rappresentante Legale dell’Associazione Ricerche Ecologia e Medicina Complementare e il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Reggio Calabria – inerente la Formazione impartita in Medicina Omeopatica ai Medici Chirurghi, agli Odontoiatri iscritti all’Ordine – è a fondamento della gestione dei Corsi all’interno dell’Ordine di Reggio Calabria ed in seguito presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Catanzaro: tale Convenzione voluta dalla Commissione Formazione ed Aggiornamento e dalla Commissione Medicine non Convenzionali dell’Ordine di Reggio Calabria, a salvaguardia della qualità didattica impartita dai nostri Docenti , rappresenta un evento unico nell’ambito degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Italiani e di assoluta avanguardia a livello istituzionale (come da apposita menzione da parte dell’E.C.H.).
L’organizzazione didattica prevede, secondo quanto ratificato dal Dipartimento Nazionale Formazione – Insegnamento della Federazione, l’adesione ai programmi formativi di base ed avanzata elaborati dall’European Committee for Homeopathy e dalla Liga Medicorum Homeopathyca Internationalis.

È stato istituito dall’anno 2009 / 2010 un Corso triennale di Base con il conseguimento di un Attestato valido per l’iscrizione nel Registro (istituito dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri) delle Medicine non Convenzionali, ambito Omeopatia, un Corso biennale Avanzato/ Perfezionamento che approfondisce la metodologia e la pratica clinica in Omeopatia Classica e un Corso di Formazione Continua.
Alcuni Moduli di tali Corsi forniscono i crediti Ministeriali ECM.

La Formazione nell’anno accademico 2016 – 2017, è tenuta nella sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Reggio Calabria, come primo e secondo anno di Base e come primo e secondo anno di Perfezionamento e nella sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Catanzaro come primo anno.
I Didatti della formazione sono i Dott.ri G. Arcovito, S. Cirelli, S. Di Salvo, V. Falabella, E. Galli, V.A. Manzo, P. Varano, i Tutor Medici sono le Dott.sse I. Crisafulli, G. Cuzzucrea, i Didatti non medici sono la Prof.ssa R. Crisarà, la Dott.ssa P. Montagnese, affiancati da Docenti esterni provenienti da accreditate Scuole / Enti Italiani, i Dott.ri P.L. Clauser, G. Mirarchi, M. Testadura, M.G. Turati.
La Formazione è coordinata dal Dott. V. Falabella, Didatta e Coordinatore didattico – scientifico.

La Formazione di base ha frequenza bimensile nell’intera giornata del sabato (2 sabati al mese), con un contributo spese per i soci iscritti all’Associazione E.M.C., di 900,00 euro .

La Formazione avanzata /Perfezionamento (tenuta nella sede dell’Ordine di Reggio Calabria) ha frequenza mensile nell’intera giornata del sabato, con un contributo spese di 1000,00 euro.

Necessita prioritariamente l’iscrizione annuale all’Associazione E.M.C., al costo di 52,00 euro.

Nel mese di marzo 2017 sarà tenuto nella città di Reggio Calabria, per la prima volta nella storia della Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati il Congresso Nazionale e nel mese di maggio 2017, per la prima volta nella storia dell’Omeopatia, il Seminario Internazionale di Medicina Omeopatica, a coronamento dell’attività didattica, della ricerca clinica, della produzione scientifica svolta in questi anni dall’Associazione E.M.C..

I Didatti dell’Associazione E.M.C. svolgono attualmente docenza in Medicina Omeopatica classica nel Master : “Medicina Integrata” Università degli Studi Magna Graecia – Catanzaro (Direttore Prof. G. Giarelli – Coordinatore didattico: Dott. V. Falabella) e in Master “Medicine Complementari in Veterinaria” Università degli Studi di Messina (Direttore Prof. M. De Majo – Coordinatore didattico: Dott. V. Falabella).