FIAMO SEZIONE CALABRIA:
La Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati (F.I.A.M.O.) è stata fondata nel maggio1990 al fine di costituire un’Associazione Nazionale Italiana di categoria assolutamente indipendente dalle entità commerciali del settore e dalle varie correnti teoriche dell’Omeopatia, che riunisse in sé le numerose Associazioni omeopatiche e tutti i singoli Omeopati italiani per gli scopi comuni. All’atto della Fondazione erano presenti più di 200 Medici omeopati. Nell’ambito delle varie categorie di prescrittori di medicinali “omeopatici”, la F.I.A.M.O. rappresenta particolarmente la categoria dei Medici omeopati classici, prescrittori cioè di medicinali omeopatici unitari, distinti quindi dalle altre categorie di medici che utilizzano, con statuti epistemologici e tecniche di prescrizione completamente diversi, rispetto alla medicina omeopatica classica, prevalentemente od esclusivamente medicinali omeopatici composti (Omotossicologia, Antroposofia, etc..).

La struttura amministrativa comprende il Consiglio Direttivo Nazionale, le Sezioni Regionali, con i Coordinatori Regionali e i Delegati all’Assemblea Nazionale, il Collegio dei Revisori dei Conti. Tutte le cariche vengono rinnovate ogni 3 anni.

L’Attività si articola attraverso l’azione delle seguenti strutture:

Dipartimento delle Scuole di Formazione Dipartimento Scientifico Dipartimento per la Medicina Veterinaria Dipartimento Agro-Omeopatia Dipartimento per la Farmaceutica omeopatica Comitato Legale Comitato per l’Informazione e la Comunicazione Comitato per le Ricerche Storiche e Bibliografiche Pubblica regolarmente dal 1996 “Il Medico Omeopata”, Rivista quadrimestrale, specializzata per la sola Medicina Omeopatica. Pubblica dal 2004 “Il Granulo” , Rivista quadrimestrale di informazione in Medicina Omeopatica per il pubblico.

Organizza annualmente un Congresso Nazionale, con crediti ECM. Dal 1997 la F.I.A.M.O. è associata all’E.C.H. (European Committeee for Homeopathy) che riunisce le Associazioni di Omeopatia europee e partecipa attivamente ai lavori delle varie Commissioni. Dal 1999 è membro istituzionale della Liga Medicorum Homeopathica Internationalis( L.M.H.I.), l’Associazione Omeopatica Internazionale più antica ed autorevole (fondata nel 1925) . La L.M.H.I. ha concesso il suo patrocinio alle Scuole di Omeopatia che fanno parte del Dipartimento Scuole e Formazione della F.I.A.M.O. E’ componente costitutiva della F.I.S.M. (Federazione Italiana Società Medico-Scientifiche). La F.I.A.M.O. conta attualmente circa 450 iscritti soci singoli, medici, veterinari, Associazioni. Accoglie e rappresenta 17 Scuole di Omeopatia che condividono un programma comune e rispettano standard di elevata qualificazione. Alcune di queste Scuole hanno richiesto ed ottenuto il Diploma europeo E.C.H. E’ promotrice e garante (con la SIMO) del Registro dei Medici e dei Veterinari Omeopati Accreditati. Esprime una rappresentanza complessiva qualificativa e quantitativa assolutamente preminente nel mondo Omeopatico italiano.